Premolo Presepe vivente 2011
Il gruppo Taissine anche quest’anno è presente al Presepe vivente di Premolo (BG)
L’associazione gruppo Don Antonio Seghezzi di Premolo si occupa anche della realizzazione di un presepio vivente.
Sono diverse migliaia le persone che lo hanno visitato; la rappresentazione si svolge in un “angolo” del paese ancora intatto e il visitatore si immerge a sua volta nella rappresentazione divenendone parte attiva.
I vicoli, i portici, le stalle e i celtri (locali con volta a botte) si animano come per incanto e il sogno diventa realtà. Il “percorso” si sviluppa fra case databili dal XII° al XVIII° secolo, l’ ambientazione è a cavallo fra 800 e 900, i costumi e le attività che si svolgono fanno riferimento alla nostra tradizione rurale spesso dimenticata ma non così remota, per alcuni ricordi di infanzia, per altri atmosfere raccontate dai nonni.
Ogni anno circa centocinquanta comparse e numerosi animali fanno rivivere la nascita del piccolo Re, Gesù bambino il Dio fra noi. La rappresentazione non è soltanto un avvenimento tradizionale e folcloristico ma un utile “media” alla riflessione personale.
Il presepe vivente di Premolo viene allestito con puntualità ogni anno, nelle sere del 26 e 27 dicembre. Il percorso è visitabile dalle ore 20:30 fino alle 22:30.
Ultimi eventi ed attività
- Menù Aria Paesana 2024
- Tra storia ed emigrazione a Gorno
- Taissine a Nembro, ricordando Marcinelle 2022
- Taissine a Zambla Alta
- Taissine ospiti a Viva la Lombardia
- Raduno Regionale FITP a Varese
- Sfilata di mezza quaresima a Bergamo, 2022
- Pellegrinaggio Pastorale del Vescovo
- S. Natale 2021
- Il presepe della Tradizione 2021