8 marzo 2012: auguri alle DONNE ricordando le TAISSINE

Mar 8, 2012   //   Scritto da Taissina   //   Agenda  //  Commenti disabilitati su 8 marzo 2012: auguri alle DONNE ricordando le TAISSINE

La giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

Un doveroso ricordo in questa giornata alle Taissine, donne forti, volitive, coraggiose che affrontarono una vita dura, un lavoro pesante…

 

“…taissine de minéra,
che a ogne fòsa, a ogne manéra
ai sò pöcc i gh’à dacc töt:
la éta e ‘l pa per ol de sa,
l’esempe e ‘l pregà per ol de là…”

(tratto da “Taissine” di Luigi Furia)

 

 

Le origini della festa dell’8 Marzo risalgono al 1908, quando le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, ma l’8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.

Scoppiò un incendio e le 129 operaie prigioniere all’interno morirono arse dalle fiamme.

Tra loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano di affrancarsi dalla miseria con il lavoro.

Non una festa, dunque, ma un giorno per riflettere sulla condizione femminile e per organizzare lotte per migliorare le condizioni di vita della donna: in questo modo la data dell’8 marzo assunse col tempo un’importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il proprio riscatto.