Antichi mestieri a Schilpario
Le Taissine saranno presenti alla manifestazione
ANTICHI MESTIERI
che si terrà a Schilpario il 28 Dicembre 2012 a partire dalle ore 19
“Nel fascino di antichi mestieri, l’occasione per rivivere con il cuore memorie passate e gustare sapori di un tempo.”
Lungo la via principale ed all’interno delle abitazioni che conservano le caratteristiche dell’epoca, vengono ricostruiti ed allestiti luoghi e situazioni caratteristiche della vita di un tempo, portando alla luce i mestieri e i lavori che erano propri della popolazione di montagna anche quello dei minatori e delle Taissine.
Ecco alcune fotografie della serata:
Ecco il presepe della tradizione allestito a Gorno
Il presepe della tradizione allestito a Gorno, servizio di Antenna 2:
Natale 2012 Messa di mezzanotte
Il gruppo Taissine con la collaborazione dei gruppi folklorici del territorio ha contribuito ad allietare ed animare la messa di mezzanotte del Natale 2012, attorno al presepe della tradizione.
Oltre alla natività, vi è stata la presentazione dei doni all’offertorio, simbolo dei gruppi folklorici, il tutto animato dal suggestivo suono dei Baghecc.
Ecco alcune fotografie della serata e della celebrazione:
Buon Natale e Buon 2013 dal Gruppo Taissine
Il gruppo Taissine augura a tutti un Buon Natale e un Sereno 2013
Il presepe della tradizione a Gorno
DAL 15 DICEMBRE AL 6 GENNAIO 2013
CHIESA PARROCCHIALE DI GORNO BG
Il presepe della tradizione è un evento presentato per la prima volta nell’anno 2010 nella chiesa di Piario; questa originale rappresentazione della Natività è frutto di un progetto condiviso tra cinque gruppi folkloristici (Cumpagnia del Fil de Fèr, Associazione “Costöm de Par” Taissine, Donne dell’Era e Bossico Folk) che nell’Alta Valle si occupano della valorizzazione della cultura popolare tradizionale.
Si articola nella preparazione e allestimento di un presepe animato da statuine realizzate da un valente artigiano del legno di Ortisei e vestite con gli abiti tradizionali dei diversi paesi partecipanti al progetto, è stato pensato come un presepe itinerante: l’anno scorso ha fatto tappa a Parre, quest’anno a Gorno e i prossimi anni farà tappa anche a Bossico e Rovetta.
Il presepe riproduce le particolarità dei vari gruppi e le caratteristiche territoriali e tradizionali del paese che le ospita si arricchisce di anno in anno con particolari e personaggi e allestimenti sempre diversi ed evocativi di una tradizione che i gruppi si ripropongono di tener viva.
Le Taissine di Gorno ringraziano di cuore tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del presepe, la Parrocchia e i gruppi Folklorici del territorio.
Nella fotografia il Presepe della Tradizione allestito a Piario nel 2010
Il Presepe della Tradizione allestito a Parre nel 2011
Il 29 dicembre poi nella chiesa parrocchiale vi sarà una serata di riflessione rievocazione storica e tradizione con i vari gruppi sul tema del Natale con ingresso libero e invito rivolto a tutti
Ultimi eventi ed attività
- Menù Aria Paesana 2024
- Tra storia ed emigrazione a Gorno
- Taissine a Nembro, ricordando Marcinelle 2022
- Taissine a Zambla Alta
- Taissine ospiti a Viva la Lombardia
- Raduno Regionale FITP a Varese
- Sfilata di mezza quaresima a Bergamo, 2022
- Pellegrinaggio Pastorale del Vescovo
- S. Natale 2021
- Il presepe della Tradizione 2021