Tappe importanti

Iniziammo, come tanti, trovandoci  per organizzare il pomeriggio della vigilia di Natale, passando nelle contrade, con le melodie degli zampognari, pastori e pastorelli, a portare gli auguri di Buon Natale.

Il 4 Ottobre 2004 nasce il Consorzio per il recupero delle miniere della Val del Riso e Val Parina.
Il consorzio, che è costituito dal comune di Gorno, Oneta, Oltre il Colle, dall’Agenzia parco minerario dell’alta Val Trompia s.c.r.l. e la società Bergëm Mines & Tech s.r.l., ha come scopo la promozione e la realizzazione di azioni di animazioni del territorio, delle potenzialità di crescita economica sociale e culturale della Val del Riso e Val Parina correlate con la tradizione e i siti minerari qui presenti.

Ricordando la storia delle nostre miniere e minatori, sono tornate alla memoria le “Taissine”, le cernitici di minerale.

E’ stato naturale costituirci con questa identità “Taissine” e rappresentare il gruppo con il costume che ripropone l’abito da lavoro di queste donne.

Per noi, è valorizzare un passato che ha caratterizzato la vita e l’economia di Gorno.

 

Ci siamo poi impegnate, nell’Agosto 2006 e 2007 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Pro Gorno, nella realizzazione della manifestazione: “Nelle corti gli antichi mestieri”, rievocazione proposta nel suggestivo contesto della contrada Peroli di Gorno

 

Ecco una breve sintesi dei principali eventi che vogliamo mettere in evidenza, lasciandovi il piacere di leggerli nella loro totalità in questo nostro portale :

  • 4 ottobre 2004
    Nasce il Consorzio per il recupero delle miniere della Val del Riso – Val Parina
    Sottoscrizione dell’Accordo di Programma dall’Assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, dal Presidente del Consorzio Minerario Val del Riso e Val Parina, dai Sindaci dei Comuni di Gorno, Oneta e Oltre il Colle
  • Data – Descrizione
    … work in progress …
    ……………………………
    ……………………………

 

……………………………
… work in progress …
……………………………