Il presepe della tradizione a Gorno

Dic 8, 2012   //   scritto da Admin   //   Agenda  //  Commenti disabilitati su Il presepe della tradizione a Gorno

DAL 15 DICEMBRE AL 6 GENNAIO  2013

CHIESA PARROCCHIALE DI GORNO BG

Il presepe della tradizione è un evento presentato per la prima volta nell’anno 2010 nella chiesa di Piario; questa originale rappresentazione della Natività è frutto di un progetto condiviso tra cinque gruppi folkloristici (Cumpagnia del Fil de Fèr, Associazione “Costöm de Par” Taissine, Donne dell’Era e Bossico Folk) che nell’Alta Valle si occupano della valorizzazione della cultura popolare tradizionale.

Si articola nella preparazione e allestimento di un presepe animato da statuine realizzate da un valente artigiano del legno di Ortisei e vestite con gli abiti tradizionali dei diversi paesi partecipanti al progetto, è stato pensato come un presepe itinerante: l’anno scorso ha fatto tappa a Parre, quest’anno a Gorno e i prossimi anni farà tappa anche a Bossico e Rovetta.

Il presepe riproduce le particolarità dei vari gruppi e le caratteristiche territoriali e tradizionali del paese che le ospita si arricchisce di anno in anno con particolari e personaggi e allestimenti sempre diversi ed evocativi di una tradizione che i gruppi si ripropongono di tener viva.

Le Taissine di Gorno ringraziano di cuore tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del presepe, la Parrocchia e i gruppi  Folklorici del territorio.

Nella fotografia il Presepe della Tradizione allestito a Piario nel 2010

Il Presepe della Tradizione allestito a Parre nel 2011

Il 29 dicembre poi nella chiesa parrocchiale vi sarà una serata di riflessione rievocazione storica e tradizione con i vari gruppi sul tema del Natale con ingresso libero e invito rivolto a tutti

 

I commenti sono chiusi.