Nembro Giornate del Migrante 2012

Ago 7, 2012   //   scritto da Admin   //   Agenda  //  Commenti disabilitati su Nembro Giornate del Migrante 2012

L’ Associazione NEMBRESI NEL MONDO, il Museo della Miniera e dell’Emigrazione,
in collaborazione con il comune di Nembro e il Centro cultura Nembro
organizzano le GIORNATE DELL’ EMIGRANTE
XVII edizione
29 Luglio, 2-3-4-5-7 Agosto 2012

Le “Giornate del migrante”, giunte ormai alla loro XVII edizione e organizzate dall’Associazione “Emigranti Nembresi” in collaborazione con il Museo della Miniera e dell’Emigrazione, hanno l’obiettivo di fare riflettere le persone sulla difficoltà e, allo stesso tempo, sull’importanza dell’integrazione e del rispetto.

Il programma di oggi MARTEDI’ 7 AGOSTO GIORNATA DELL’EMIGRANTE, per ricordare le 136 vittime italiane della strage di Marcinelle nella miniera di carbone di Bois du Cazier, in cui persero la vita in tutto 252 minatori di molte nazionalità:

ore 9.30: Ritrovo al Museo della Miniera e dell’Emigrazione, saluto delle Autorità locali presenti e commemorazione delle vittime della tragedia di Marcinelle;
ore 11.00: S. MESSA al Santuario dello Zuccarello
ore 12.30: PRANZO presso il Ristorante Mora di Ranica

Le Taissine di Gorno sono presenti all’evento che commemora questa pagina tragica della storia dei minatori italiani e portano la solidarietà e la partecipazione di tutto il gruppo folklorico.

Ecco un articolo apparso su “Il corriere della Sera” del 7 Agosto 2012 che riporta l testimonianza del Sig. Lino Rota soccorritore a Maracinelle e organizzatore della giornata:



Ecco infine un articolo tratto da “L’Eco di Bergamo” del 8 Agosto 2012 che racconta la giornata:

I commenti sono chiusi.