Museo delle miniere

Per conoscerci meglio e per conoscere meglio Gorno e le sue miniere siete tutti invitati a visitare il museo delle miniere di Gorno e a prenotare la visita ai siti minerari della Valle del Riso: itinerari tra alpeggi e miniere in una cornice paesaggistica incantevole!

Museo delle miniere di Gorno

Museo delle miniere di Gorno

 

Allestimento

Il museo delle miniere di Gorno è stato allestito esclusivamente con materiale originale dato da privati cittadini o recuperato dai siti ex-minerari salvandolo da sicura scomparsa.

 

Cosa si trova visitando il museo ?

  • Si percorre il “viaggio dello zinco” dall’estrazione del minerale al prodotto finale, seguendo una serie di pannelli illustrativi;
  • si visionano filmati originali dell’attività mineraria;
  • si rivive l’atmosfera di un ufficio d’epoca originale del villaggio minerario di Campello;
  • si ammirano i minerali estratti dalle miniere di Gorno ma anche altri bellissimi pezzi;
  • si curiosa tra centinaia di oggetti, documenti, foto dell’attività di miniera.

Ma soprattutto, se il visitatore si avvale delle guide messe a disposizione a richiesta , si può “respirare” l’aria del mondo minerario, dei “minadur”, delle “taissine” e dei “galecc” e di tutta la nostra comunità che nel corso dei secoli è stata permeata dalle alterne vicende di miniera.

Per gli studenti e ricercatori che vogliono approfittarne è poi disponibile l’archivio minerario, preziosissima fonte di ricerche, approfondimenti e scoperte.

 

Vedi anche:
http://www.comune.gorno.bg.it/aggregator/cultura-e-tradizione/museo-delle-miniere-di-gorno